Cos’è un apparecchio acustico?
Un apparecchio acustico è un piccolo dispositivo elettronico che applicato discretamente di solito dietro l’orecchio o inserito nel canale uditivo garantisce alle persone con deficit uditivi di recuperare parte dell’udito perso.
Principali tipologie di apparecchi acustici
- retroauricolari che il portatore indossa dietro l’orecchio.
- retroauricolari con ricevitore, che il portatore indossa dietro l’orecchio e il ricevitore è inserito direttamente nel condotto uditivo.
I più innovativi apparecchi retroauricolari offrono la versione con batteria integrata e ricaribile. - endoauricolari (intrauricolari) che il portatore indossa dentro l’orecchio.
Piccoli praticamente invisibili.
Come funzionano?
Gli apparecchi acustici funzionano trasmettendo al portatore, vibrazioni sonore amplificate, ossia a un volume più alto di quello reale (alza i toni sonori).
Tutti gli apparecchi acustici si servono di cinque elementi:
- un microfono, per captare i suoni e trasmetterli all’amplificatore;
- un amplificatore, per innalzare il volume dei suoni recepiti dal microfono e trasportarli all’autoparlante;
- un autoparlante, per incanalare i suoni amplificati alle strutture interne dell’orecchio favorendo in questo modo la percezione uditiva del portatore dell’apparecchio acustico;
- una batteria di dimensioni molto ridotte che alimenta l’apparecchio acustico;
- un microchip, funziona come un mini computer, per regolare le impostazioni del dispositivo e adattarle alle esigenze individuali del portatore.
L’apparecchio acustico per funzionare al meglio, verrà regolato in base al deficit uditivo di chi lo indosserà.
I moderni e più avanzati apparecchi acustici dispongono di diversi programmi acustici specifici.
A cosa possiamo collegare il nostro apparecchio acustico?
Gli apparechi acustici più avanzati hanno la possibiltà di connettersi direttamente in modalità wireless o Bluetooth a una serie di dispositivi (cellulari, smartwatch,televisori e apparecchi audio). Inoltre alcuni modelli offrono la possibilità di gestire l’apparecchio acustico mediante il cellulare, con l’apposita app – aggiustare il volume, bilanciare i suoni, etc.